Membri del CSI
Norma anti-spam: negli indirizzi e-mail sostituire [at] con @
Stefano Aguzzi Naturalista
( Coordinatore CSI )
Laureato in Scienze e Tecnologie per la Natura presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. di Pavia con una tesi odonatologica.
Ha collaborato con il Museo di Scienze Naturali di Voghera, per il quale ha svolto indagini sull’Odonatofauna dell’Oltrepo Pavese, in particolare lungo il tratto vogherese del Torrente Staffora e nel PLIS Le Folaghe, presso Casei Gerola. Lavora per E.R.S.A.F. Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste per il quale si occupa del monitoraggio della distribuzione di Anoplophora chinensis in Lombardia, di monitoraggi di Fauna Vertebrata e di educazione ambientale. Inoltre, è vice coordinatore del gruppo di lavoro per la realizzazione dell’Atlante degli Odonati di Lombardia. E’ socio della Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule (Odonata.it). Socio Fondatore del CSI.
e-mail: stefano.aguzzi[at]gmail.com
Annarita Di Cerbo Naturalista
Laureata in Scienze Naturali presso l’Università di Milano con una tesi erpetologica e sottotesi con argomento eto-fisiologico sugli artropodi (insetti e aracnidi). Ha conseguito il dottorato di ricerca in igiene veterinaria e patologia animale presso la stessa università, con una tesi dal titolo "Epidemiology of parasitic infections in vertebrate hosts: methodological approaches using ecological indices and geographic information systems". E’ stata assegnista di ricerca, per 3 anni, presso il Dipartimento di Patologia Animale Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano e ha collaborato a ricerche sui parassiti (nematodi, cestodi, artropodi) di ospiti vertebrati. Ha frequentato diversi corsi di formazione e aggiornamento sulla gestione ambientale e la conservazione della natura. Attualmente lavora come libero professionista e collabora sia con enti pubblici (università, parchi) che privati in ricerche che riguardano la conservazione e la gestione della fauna vertebrata e invertebrata (odonati) e dei loro habitat. Ha svolto numerose attività divulgative e didattiche in ambito zoologico. In particolare, ha tenuto un corso su incarico dell’Istituto Regionale Lombardo di formazione per l’amministrazione pubblica (IREF) sulla qualità delle acque attraverso il rilevamento di bioindicatori, ed è stata docente, in esercitazioni in aula e in campagna, per il Corso di Laboratorio di Biologia Sperimentale I (nell’ambito del Corso di laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Milano), che ha riguardato lo studio di macroinvertebrati acquatici. E’ membro di diverse associazioni scientifiche, tra cui l’associazione per lo studio e la conservazione degli odonati (Odonata.it) ed è iscritta al registro nazionale dei soci esperti dell’associazione italiana naturalisti (RNSE-AIN). Socio Fondatore del CSI.
e-mail: bombinatoridae[at]gmail.com
Salvatore Restivo Naturalista
Laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Messina, “Cultore della materia” per il S.S.D. BIO/07 “Ecologia applicata e Gestione delle aree protette” presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Messina (2011-2014).
Ha lavorato per l’Università di Messina nell’ambito del progetto POR 2000-2006 “La pesca di Peneidi ed Aristeidi nel Golfo di Patti (ME): modello di gestione delle risorse alieutiche di alti fondali”. Ha collaborato con l’Università di Firenze mediante campionamento di materiale biologico nell’area NE della Sicilia nell’ambito del Programma Vigoni dal titolo “Genetica di popolazione e fitogeografia del granchio di fiume Potamon fluviatile in Italia”. Dal 2006 si occupa della distribuzione e dell’ecologia di Potamon fluviatile in Sicilia ed attualmente è Corresponsabile del progetto CSI “Il Granchio di Fiume in Sicilia”. Sempre nell’ambito delle ricerche del CSI nel 2012 ha avviato uno studio volto a definire una checklist degli Odonati che frequentano il “Centro Polifunzionale delle piante endemiche e autoctone del Mediterraneo” (Monti Peloritani - Messina). Collabora come Naturalista con diverse associazioni ed istituzioni e si occupa anche di collezioni museali scientifiche, di monitoraggio faunistico, di educazione ambientale, di illustrazione naturalistica, di invasioni biologiche e dell'impatto delle attività antropiche sulla fauna selvatica. È membro del C.S. di Faunistica dei Vertebrati (CSFV) e Socio Fondatore del CSI.
e-mail: salvorestivo[at]hotmail.it
Carlo Biancardi Biologo
Laureato in Scienze Biologiche all’Università di Milano; abilitato alla professione di Biologo.
Si interessa di conservazione e gestione faunistica nei siti Natura 2000, collaborando come libero professionista alla realizzazione di checklist, piani di gestione e studi di incidenza. Ha un dottorato in fisiologia e ricerche in corso nel campo della fisiologia e biomeccanica della locomozione. Si è occupato di Odonati (conservazione e gestione) e Aracnidi (meccanica della locomozione ottapode). Consigliere della Società Italiana di Scienze Naturali dal 2003. È membro anche dei C.S. di Faunistica dei Vertebrati (CSFV), di Esobiologia (CSE) e di Ottimizzazione Biologica (CSOB). Socio Fondatore del CSI.
e-mail: carlo.biancardi[at]gmail.com ; pagina web: www.badger.it
Dalila Giacobbe Naturalista
Laureata in Scienze Naturali presso l’Università di Messina con una tesi sui Crostacei di alta profondità di interesse commerciale, ha poi conseguito il master di I livello in Biotecnologie applicate presso lo stesso Ateneo.
Ha lavorato per l’Università di Messina nell’ambito del progetto POR 2000-2006 “La pesca di Peneidi ed Aristeidi nel Golfo di Patti (ME): modello di gestione delle risorse alieutiche di alti fondali”, studiando invertebrati marini di diversi taxa. Ha collaborato con l’Università di Firenze per il campionamento di materiale biologico nell’area NE della Sicilia nell’ambito del Programma Vigoni dal titolo “Genetica di popolazione e fitogeografia del granchio di fiume Potamon fluviatile in Italia”. Dal 2006 si occupa della distribuzione e dell’ecologia di Potamon fluviatile in Sicilia ed attualmente è Corresponsabile del progetto CSI “Il Granchio di Fiume in Sicilia”. Sempre nell’ambito delle ricerche del CSI nel 2012 ha avviato uno studio volto a definire una checklist degli Odonati che frequentano il “Centro Polifunzionale delle piante endemiche e autoctone del Mediterraneo” (Monti Peloritani - Messina). Collabora come Naturalista con diverse associazioni ed istituzioni e si occupa anche di collezioni museali scientifiche, di monitoraggio faunistico, di educazione ambientale, di invasioni biologiche e dell'impatto delle attività antropiche sulla fauna selvatica. È membro del C.S. di Faunistica dei Vertebrati (CSFV) e Socio Fondatore del CSI.
e-mail: dalilagiacobbe[at]yahoo.it
Viola Vitali
Naturalista
Laureata in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Pavia. Si occupa principalmente di Odonati in particolare ha seguito un progetto di tesi sugli Odonati delle Torbiere d’alta quota tra la provincia di Bergamo, Sondrio e Brescia. Nel 2012 ha iniziato un progetto di monitoraggio sugli Odonati di alcuni laghetti stagionali in Val d’Aosta. Si interessa anche di educazione ambientale e guide naturalistiche.
e-mail: viola_rei[at]hotmail.it